Clima sportivo: l’errore più comune del coach
Un proverbio assai saggio recita: “Solo chi agisce sbaglia”. Questa massima risuona particolarmente vera per un allenatore, soprattutto alla luce dei numerosi studi che dimostrano quanto le sue scelte possano influenzare il benessere e le performance degli atleti. Tuttavia, agire in modo corretto non è sempre semplice, e anche con le migliori intenzioni, un coach può incorrere in errori comuni. In questo articolo esploreremo l’errore più comune del coach e l’effetto di questo sul clima sportivo.
Nella professione del coach è molto diffusa la valutazione dell’andamento della stagione sulla base del bilancio di vittorie e sconfitte, soprattutto quando si raggiungono certi livelli.
Per quanto questa analisi possa essere utile perché serve a capire cosa ha funzionato e quali aspetti vanno migliorati, spinge alcuni allenatori a farsi prendere esageratamente dal capitalizzare i successi, perdendo di vista ciò che è davvero importante.
È proprio quando si dà più importanza alle vittorie e si tralasciano i bisogni e le emozioni di ogni atleta, che si rovina completamente il valore educativo dello sport.
Di solito in questi casi si parla di un clima sportivo orientato alla prestazione (o al risultato) dove il coach…
- Pone attenzione sulla competizione e sul confronto costante tra atleti;
- Valorizza solo gli allievi migliori;
- Condanna errori e sconfitte;
- Stimola la competizione a discapito del supporto e della collaborazione tra compagni;
- Ritiene che il successo sia determinato esclusivamente dal fare meglio degli altri e valuta il risultato finale.
Se ti accorgi di essere caduto in questo errore, cerca di spostare il tuo focus di attenzione a un obiettivo diverso, quello di processo, dove il clima è orientato alla competenza e il vero goal risiede nel riscontrare il miglioramento che il singolo atleta compie in relazione a se stesso.
Tornando alla massima all’inizio dell’articolo, è chiaro che sbagliare sia umano e comprensibile. Tuttavia, gli errori servono a imparare e migliorare. Se vuoi approfondire l’argomento e non incappare nuovamente in questo errore, ti spieghiamo come promuovere un clima orientato alla competenza nella nostra mini guida gratuita.
Mini Guida: Clima sportivo
Come costruire il giusto clima per i tuoi atleti