Psicologia dello sport
Motivazione intrinseca: come sostenerla
Dagli studi è emerso che quella intrinseca è la miglior forma di motivazione che uno sportivo possa avere perché lo sostiene nei momenti di difficoltà e lo spinge a continuare nel tempo l’attività fisica, nonostante i sacrifici e i ritmi di allenamento impegnativi. Se sei un allenatore è fondamentale che ne agevoli lo sviluppo.
La motivazione: estrinseca, intrinseca e amotivazione
Nel settore sportivo spesso si dice: “Devi avere più motivazione!”, oppure “Mi alleno perché sono molto motivato” o ancora “In questo periodo mi manca quella spinta in più, quella motivazione che mi fa alzare l’asticella” ecc…
Ma effettivamente, cos’è la motivazione? ed è vero che ne esistono diversi tipi?
Come sostenere dopo una bruciante sconfitta
Se sei un genitore (o un coach) probabilmente ti sarà capitato di trovarti almeno una volta in questa delicata situazione: tuo figlio o atleta è triste perché, nonostante si sia impegnato, ha subito una bruciante sconfitta.
Come correggere gli altri senza ferirli? Feedback a Panino!
Se sei un allenatore o per lavoro correggi gli altri, saprai sicuramente che non è sempre facile dare indicazioni senza ferire chi ti sta ascoltando; infatti, ogni tanto capita di sottolineare solo l’errore compiuto senza dare importanza a ciò che è stato fatto bene. ...