Come sostenere dopo una bruciante sconfitta

Se sei un genitore (o un coach) probabilmente ti sarà capitato di trovarti almeno una volta in questa delicata situazione: tuo figlio è triste perché, nonostante si sia impegnato, ha subito una bruciante sconfitta. 

A questo punto la domanda sorge spontanea: come posso sostenerlo e motivarlo nel migliore dei modi?

In questa mini-guida gratuita ti diamo qualche consiglio in merito!

Mini-Guida sulla rabbia e le emozioni

Come sostenere dopo una bruciante sconfitta

La psicologa dello sport Ambra Nagliati, autrice della mini-guida, spiega come comportarsi in questa delicata situazione:

1. Innanzitutto sintonizzati con lo stato d’animo del bambino/ragazzo e accoglilo; puoi dire, ad esempio, “Nooo mi dispiace. So che ci tenevi. Se hai voglia di parlarne io sono qui”, questo gli permetterà di percepire la tua comprensione, di non sentirsi solo nella sua frustrazione e, magari, di avere più voglia di condividere con te questo momento; 

2. Poi, una volta che si è tranquillizzato un pò, puoi stimolarlo a vedere gli aspetti utili di ciò che è successo. Infatti, potresti chiedergli: “Nonostante il fallimento, cosa hai fatto bene?” (aiutalo a individuare anche solo un piccolo gesto) e “Cosa possiamo imparare da questa sconfitta?”. Durante questo ragionamento potete fare insieme una bella tabella colorata con due elenchi (uno delle cose andate bene e l’altro con gli aspetti che può imparare). Se sono aspetti tecnici consiglia a tuo figlio di parlarne con l’allenatore.

3. Infine, ricordagli che sei fiero di lui perché si è impegnato nonostante le difficoltà.

Questo step è molto importante perchè, visto che sei per lui un punto di riferimento, è utile che si senta sostenuto da te, indipendentemente dal risultato risultato ottenuto. 

Se vuoi saperne di più scarica la mini-guida gratuita:

Mini-Guida sulla rabbia e le emozioni

Come sostenere dopo una bruciante sconfitta

Carrello
Torna in alto