Le emozioni: cosa sono e come gestirle
Quando parliamo di emozioni (sia in campo sportivo sia in altri ambiti della nostra vita), tutti sappiamo a cosa ci riferiamo.
Ma cosa sono effettivamente? Esistono dei modi per viverle al meglio?
Ne parliamo in questa mini-guida gratuita:
Mini-Guida sulle emozioni
Le emozioni: cosa sono e come gestirle
La psicologa dello sport Ambra Nagliati, autrice della mini-guida, spiega le emozioni:
Per poter gestire le nostre emozioni, innanzitutto è fondamentale sapere cosa sono.
La parola emozione deriva dal latino emovère, cioè ex = fuori + movere = muovere; letteralmente significa “portare fuori”,“smuovere”. Per cui l’emozione, potrebbe essere interpretata come un insieme di sensazioni che si muovono dentro di noi e si esprimono e/o vedono all’esterno.
Da un punto di vista fisico, l’emozione non è altro che un insieme di passaggi di sostanze chimiche all’interno del nostro organismo che però può influenzare la nostra prestazione sportiva e viceversa!
Infatti, se ad allenamento realizzi tutti gli esercizi e sei felice, il tuo corpo produce una miscela ben specifica di sostanze (es. endorfine, serotonina, ossitocina ecc.) che è molto diversa da quella che crea quando sei arrabbiato perchè magari stai perdendo una partita importante e le tue ghiandole surrenali pompano cortisolo e adrenalina.
Di fatto, tu sei la stessa persona ma con due miscele chimiche differenti che influenzano in modo diverso la tua prestazione: nel primo caso ti aiutano a fare meglio, nel secondo caso potrebbero impedirti di accedere alle tue risorse e performare bene.
Ora che hai una visione più chiara di cosa siano le emozioni, ragioniamo insieme su come gestirle.
Per prima cosa devi sapere che non esistono emozioni positive o negative, siamo noi ad attribuire loro un certo significato!
Facciamo un esempio: se vivi la paura della gara come una sensazione da eliminare e/o combattere, è molto probabile che si intensifichi e che intacchi la tua performance; se invece le dai un’altra accezione, sicuramente la vivrai meglio. Infatti, puoi pensare a questa emozione come a un segnale che indica il fatto che tieni alla gara e che il tuo corpo si sta attivando per affrontarla!
Se vuoi approfondire questo argomento, scarica la mini-guida gratuita!
Mini-Guida sulle emozioni
Le emozioni: cosa sono e come gestirle