Volantino vs Marketing digitale: chi vince la sfida?
Sei tentato di fare i volantini o provare qualcosa di nuovo? In questo articolo vediamo cosa scegliere in base alle tue esigenze


“L’importante è che se ne parli”: un’ espressione che non tramonterà mai nel mondo della comunicazione, ma nello sport l’importante è che se ne parli bene, ed é per questo che scegliere il servizio giusto incide non solo sull’investimento e i suoi ritorni, ma anche sul messaggio che trasmetti.
Come far conoscere la propria Associazione nel nuovo millennio inoltrato? Come districarsi tra le decine di mezzi di comunicazione che, spesso, non portano i risultati sperati? Gli strumenti come i volantini vanno ancora bene o si può fare meglio?
Ma come fare?
- Che fossero consegnati per posta o per le vie delle città, la percentuale di quelli che venivano cestinati si aggirava intorno al 90%;
- Le persone che li ricevevano erano di ogni età, provenienza geografica e con interessi diversi: era impossibile capire se fossero davvero le persone giuste, cioè che fossero davvero interessati a farsi contagiare dal tuo amore per lo sport;
- La scontistica sui servizi offerti era l’unico modo per cercare di convincere le persone a non gettare il volantino nel bidone della raccolta carta, ma sappiamo che non è l’arma giusta per questo settore;
- i costi, rispetto ai risultati erano, nella maggioranza dei casi, per nulla in linea la reale possibilità di un’associazione sportiva.
- Spesso i tassi di conversione di un volantino sono attorno all’1%, i più fortunati raggiungono il 3%. Cosa vuol dire? che tra la grafica, la stampa, lo sconto, la distribuzione e la multa che spesso arriva per la distribuzione… spesso il gioco non valeva la candela, ma rimaneva uno tra i pochissimi a disposizione.
Sono proprio queste le barriere che i Servizi di Marketing Digitale hanno superato e abbattuto: il Web ha la possibilità di far arrivare il messaggio a persone specifiche, selezionate per zona, età e addirittura in base al tipo di sport che vorrebbero praticare e alle passioni che condividono!
Inoltre i Servizi di Marketing digitale ti permettono di misurare istantaneamente l’andamento della tua campagna e prendere contatto diretto con gli interessati. Paradossalmente potrebbero anche non iscriversi tutti subito, ma nel tempo costituiranno un tesoro prezioso per te: coinvolgendoli in open day, prove gratuite, centri estivi e spettacoli, nel tempo ti garantisci un bacino di persone interessate che ruotano attorno alla tua attività e potenziali iscritti.

Di cosa si tratta?
Esistono diverse tipologie di Servizi di Marketing Digitale:
Campagne di comunicazione sui Social Network come Facebook e Instagram, che fanno conoscere lo scopo della tua associazione e i valori che il tuo sport promuove.
Campagne su google (di ricerca o display), che permettono di essere trovati da chi sta cercando esattamente il tuo sport (anche in re-marketing) nella località dove operi, in termini di efficacia sono sempre soddisfacenti e spesso superano le aspettative.
“Ho deciso di fare Marketing digitale perchè mi rivolgo a un pubblico che passa ore e ore sugli smartphone”
Guarda chi, grazie ai Servizi di Marketing Digitale di Orangogo, ha superato le proprie aspettative in termini di iscritti e di presenza sul web, nonostante insegni uno sport di nicchia e poco conosciuto, come la Scherma Storica: chi ci ha scelto, parla per noi. Leggi l’articolo qui sotto.