Sconfitta sportiva: cosa fare

Mancano pochi minuti alla conclusione di una partita importante, ormai è sicuro che la tua squadra subirà una sconfitta perché ha incontrato un avversario nettamente più forte e, per questo, aleggia un’atmosfera triste e rassegnata. 

In qualità di coach, nonché punto di riferimento per i tuoi atleti, in questo articolo ti do qualche consiglio che puoi utilizzare di fronte a una sconfitta sportiva.

  1. Aiuta i tuoi atleti a cambiare focus di attenzione.
    Infatti, se in precedenza l’obiettivo si riferiva al risultato (es. “Facciamo del nostro meglio per vincere”), ora lo scopo dev’essere quello di impegnarsi al massimo (es. “In questi ultimi minuti non guardiamo il punteggio, diamo il nostro 100% e divertiamoci!”). Infatti se proprio dovete perdere, fate sudare la vittoria ai vostri avversari! 

  2. Sottolinea che ti riterrai soddisfatto qualora vedessi in loro un cambio di atteggiamento: da sconfitti inconsolabili a giocatori che fanno del loro meglio fino alla fine, nonostante tutto. 

  3. Stimola la squadra a guardare questa partita come un momento di crescita e di apprendimento.
    Infatti si impara anche guardando i più bravi giocare!

  4. Promuovi la riflessione. L’allenamento successivo alla partita crea un momento di condivisione in cui sproni gli atleti a riflettere su ciò che per loro ha funzionato bene e ciò che invece va migliorato. In questo modo li aiuterai a interpretare in modo costruttivo le situazioni che superficialmente sembrano negative.

Se è un periodo difficile in cui spesso capita che la tua squadra subisca sconfitte e noti che la motivazione dei tuoi atleti si sta abbassando, scarica la mini guida gratuita per avere qualche consiglio su come aumentarla!

Mini Guida: Sconfitta sportiva

Come aumentare la motivazione dei tuoi atleti

Carrello
Torna in alto