Confusione pre-gara: cosa fare
Ti è mai capitato di sentirti in confusione o di non essere lucido e scattante mentalmente come vorresti prima di una prestazione importante, tipo una gara o una riunione?
Si tratta della classica confusione pre-gara che capita a tutti, prima o poi, e che viene sempre vissuta come una sensazione fastidiosa…ma lo sapevi che c’è una motivazione scientifica che spiega questo stato e che esiste un modo per cambiare questa condizione?
Quando dobbiamo affrontare una situazione sfidante può capitare che il nostro corpo produca in eccesso il cortisolo che è l’ormone dello stress.
Questa sovrapproduzione di cortisolo intralcia le comunicazioni tra i nostri neuroni e così ci rende difficoltoso il recupero immediato delle informazioni che ci servono in quel momento dalla nostra memoria. Inoltre, quando ci troviamo di fronte a una situazione stressante tendiamo a respirare meno e/o peggio rispetto al solito.
Quindi, è proprio a causa dell’eccessivo cortisolo e della riduzione di ossigeno nel cervello che si scatena quel senso di confusione.
Se prima di una gara ti trovi in questa condizione e vuoi dare l’esempio di calma e lucidità ai tuoi atleti, ecco cosa puoi fare:
- Respira: spesso diamo poca importanza a questa azione, tanto semplice quanto fondamentale. Quindi ti consiglio di fare dei respiri lunghi, lenti e profondi fino a quando non ti senti un pochino più tranquillo. Questo ti servirà a ossigenare meglio il cervello, abbassare i livelli di cortisolo e quindi a recuperare più velocemente la tua lucidità.
- Utilizza il linguaggio adeguato: puoi ripeterti nella mente che questa confusione sei stato tu ad averla creata. Quindi, così come sei stato in grado di generarla, allo stesso modo puoi decidere di lasciarla andare.
Se vuoi puoi unire queste due strategie: inspiri contando fino a tre ed espiri dicendo lentamente la parola “passa”. La cosa importante è che l’espirazione sia più lunga dell’inspirazione.
Vedrai che queste tecniche ti faranno sentire meglio e ti saranno utili come esperienza da raccontare e insegnare ai tuoi ragazzi se e quando si troveranno nella tua stessa situazione.
Se oltre ad aiutare i tuoi atleti nella gestione della confusione pre-gara vuoi anche motivarli adeguatamente, scarica la mini guida gratuita.
Mini Guida: Discorso pre gara
Come motivare i tuoi atleti prima di una partita importante