Gestionale per ASD o Excel? 3 esempi per rispondere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Gestionale per ASD e Excel: due strumenti certamente utili, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Quale è più utile per una ASD?

Usare Excel per gestire un ASD è davvero la soluzione migliore? Oppure è meglio usare un programma gestionale? E il gestionale mi semplifica la vita o me la complica?  3 esempi per provare a rispondere a questa domanda.

Gestire un’ ASD è complicato, i tempi di segreteria sono lunghi, per non parlare di tutta la burocrazia che ogni Associazione Sportiva si trova a dover mettere in ordinecompilare e poi archiviare.

In genere i programmi gestionali richiedono il caricamento delle informazioni, quindi per molte realtà medio/piccole è effettivamente un lavoro in più.

Occorre però realizzare che la tecnologia si è evoluta e, se hai visto un gestionale dove devi caricare tu tutte le informazioni quando arriva un iscritto,  allora hai visto un programma “vecchio stampo”.

Prendiamo a riferimento il nostro software gestionale di ultima generazione (il Gestionale Salvatempo Orangogo), dove puoi usare sia una parte gratuita, che alcune funzionalità a pagamento.  Paragoniamolo quindi ad un excel con 3 esempi.

 

1. Anagrafiche

Una delle attività a cui una ASD non può rinunciare, è quella della gestione anagrafica dei nuovi soci o iscritti che entrano a far parte della realtà associativa.

Si tratta di raccogliere tutti i dati dei nuovi iscritti, inserirli su un foglio Excel e poi riportarli di nuovo sul libro soci, nel caso debbano farne parte, aggiungere informazioni varie, scadenze certificati, quote versate, iscrizioni ai corsi e molto altro, con il risultato di avere decine di colonne da riempire ogni volta con un considerevole impegno di tempo e risorse.

Il gestionale Orangogo ti permette di inserire queste informazioni con un click, perchè in verità le informazioni vengono inserite dall’utente quando paga con lo smartphone. Ma come funziona?

Una volta creato il tuo account sulla piattaforma, cliccando qui, potrai, creare i tuoi corsi e i tuoi moduli di iscrizione. E basta! Fino alla fine dell’anno non dovrai più scrivere niente.

Quando lo sportivo paga una quota compila con il proprio smartphone il modulo e a te arriva una notifica.  Dopo aver dato un’occhiata ai dati ricevuti se sono corretti, ti basterà cliccare su “Accetta! e in automatico il sistema per te inserirà e registrerà le anagrafiche in totale sicurezza, a cui potrai accedere in qualsiasi momento da smartphone o pc.  Potrai quando vuoi scaricare i tuoi fogli excel e non rischi di cancellare dati importanti e soprattutto li trovi subito quando ne hai bisogno.

2. Libro Soci

Una delle esigenze delle 23.000 realtà associative presenti sul Orangogo, è la gestione del libro soci, uno strumento utilissimo per l’organizzazione interna di un’associazione o società sportiva.

Il libro soci permette di sapere, anche per rendere più semplici eventuali controlli, chi è regolarmente un socio e chi no. Deve inoltre contenere sia i dati dei fondatori ordinari sia di quelli che fanno parte del Consiglio Direttivo, ordinati per richiesta di iscrizione.

Con il Gestionale di Orangogo potrai compilare il Libro Soci e tenerlo sempre aggiornato per eventuali controlli, senza dover riportare i dati delle anagrafiche, ti basterà un clic per definire se quell’iscritto è un socio oppure no e, automaticamente, tutti i suoi dati saranno inseriti nel Libro Soci.

Quando ricevi un iscritto come illustrato nel punto 1, il libro soci si carica automaticamente, tu potrai stamparlo quando vuoi, è sempre con te aggiornato e accessibile!

3. Tempi di Segreteria

Avere davanti alla segreteria nel periodo caldo delle iscrizioni code di persone innervosite è un’immagine frequente e che genera anche un pò di ansia. Immaginiamo poi dover recuperare eventualmente le informazioni inserite l’anno precedente in un excel che magari non è stato aggiornato correttamente, con i campi delle celle regolamente con il formato che salta… che gioia 🙁

Il Gestionale di Orangogo è stato ideato proprio per evitare il dover compiere molte azioni in segreteria e snellendo le operazioni di registrazione e di pagamento, cosa che un lungo e articolato foglio Excel non può fare.

Ma non finisce qui, ecco un piccolo elenco, di altre funzionalità del Gestionale di Orangogo che si completano in pochi clic, senza dover ricorrere a fogli Excel o pile di documenti:

Raccogliere adesioni online e organizzare l’accesso ai corsi;

✅ Gestire moduli di iscrizione e certificati medici in pochi clic;

✅ Scaricare i fogli Excel alimentati automaticamente con 1 click;

✅ Controllare facilmente le scadenze degli abbonamenti;

✅ Non avere più l’ansia di perdere tutti i dati in un secondo;

✅ Rispettare le norme sulla privacy dei tuoi iscritti e soci.

Orangogo mette a disposizione moltissime funzionalità che ti aiuteranno fin dall’inizio a comprendere l’utilità del gestionale.

Una gestione chiara e semplice della tua ASD ti aiuterà non solo a dimezzare i tempi di segreteria, ma a gestire in modo ottimale e sicuro la tua associazione e i dati dei tuoi iscritti!

Carrello
0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo Shop
    Torna in alto