Video Cliccabile

ViviLoSport: 114 società sportive e 320 eventi concentrati in 4 giorni

Si è appena conclusa la 31° edizione di ViviLoSport a cui, naturalmente, Orangogo non poteva mancare! 

Per raccontare l’anima e l’obiettivo di questa bellissima manifestazione sportiva, vetrina delle società sportive di tutta cintura fiorentina, abbiamo intervistato Alessio Barletti che dal 2008 segue l’organizzazione e la direzione sportiva dell’evento.

Due membri del team di Orangogo con Alessio Barletti di ViviLoSport

Com’è nato ViviLoSport?

L’assessore Massimo Gennari, insieme a Indiani e Santini, 31 anni fa volevano creare un evento di alto livello, qualcosa che ancora non esisteva e per i primi anni è stato un successo. Poi la manifestazione è calata e nel 2008, quando ci è stato chiesto di rilanciarla, era diventato un problema trovare addirittura i partecipanti. Il lavoro per farla crescere, anno dopo anno, è stato impegnativo, ma grazie alla collaborazione di tanti la festa è andata sempre più crescendo e da 6 anni è diventata Festa Metropolitana dello Sport: quest’anno ci sono state 114 società sportive e 320 eventi concentrati in 4 giorni!

Qual è l’obiettivo di ViviLoSport?

“L’obiettivo della manifestazione è promuovere lo sport e far trovare alle persone la propria passione sportiva. È una vetrina per le società sportive che non pagano per la propria presenza a differenza di ciò che accade in altre manifestazioni di questo tipo. A partecipare non sono soltanto le società di Mugello ma anche quelle della cintura fiorentina che possono “mettere in piazza” ciò che fanno durante l’anno. Un’altra parte componente essenziale è la scuola: i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con tanti sport diversi e trovare in uno che non conoscevano ancora la propria passione. Il successo di questa manifestazione deriva proprio da questo: la fusion, la contaminazione tra sport anche molto diversi tra loro!”

Dove si svolge ViviLoSport?

“La manifestazione si svolge a Borgo San Lorenzo, il capoluogo del Mugello dove si concentrano le scuole e le società sportive principali della zona. Un polmone verde che corre lungo al fiume Sieve a soli 35 km da Firenze che nei 4 giorni della manifestazione si trasforma in un villaggio sportivo dove si incontrano tutte le persone della vallata per conoscere tantissime discipline sportive, ma anche mangiare insieme e trascorrere del tempo all’aria aperta. Oltre ad essere un evento di promozione sportiva, promuove anche il turismo della zona, ancora poco conosciuta ma ricca di storia.”

Come avete conosciuto Orangogo?

“ La nostra collaborazione con Orangogo è cominciata nel 2019. Siamo stati fin da subito entusiasti perché i suoi valori sono in linea con lo scopo della manifestazione: condividiamo la promozione dello sport e il sostegno alle società sportive e si sa… l’unione fa la forza!”

Orangogo, il motore di ricerca degli sporti in Italia, partecipa ogni anno alla manifestazione per mostrare come i suoi servizi, specialmente come la sua piattaforma online può aiutare tanto gli sportivi quanto le società sportive:

  • aiuta le persone ad avvicinarsi allo sport: rendendo più semplice la ricerca di quello più adatto alle proprie esigenze ma anche migliorando la comunicazione con le società sportive;
  • sostiene le società sportive: dando loro la possibilità di registrarsi gratuitamente sul motore di ricerca degli sport per utilizzare a proprio favore il posizionamento di Orangogo e apparire ai primi posti su Google quando gli sportivi cercano attività sportive nella loro zona! 

Inoltre per quelle che vogliono costruirsi una presenza online a 360° o snellire la gestione ci sono anche servizi premium accessibili e specifici per il settore sportivo.

Sei una società sportiva?

Cosa ne pensa dei servizi di Orangogo?

“ In un momento in cui le società sportive, con le nuove normative, devono sempre più essere gestite come attività commerciali, avere il supporto di professionisti del settore sia per la gestione che per quanto riguarda la promozione è diventato imprescindibile.”

Orangogo, infatti, oltre alla presenza gratuita sulla piattaforma e l’utilizzo gratuito della versione base dell’unico Sistema Integrato per società sportive che le aiuta a ridurre del 70% le attività di segreteria, mette a disposizione alcuni servizi premium per essere ancora più di supporto:

  • Servizi di marketing digitale per società sportive: campagne promozionali online per costruirsi una presenza sui social network (e non solo) realizzate su un target specifico composto per lo più da appassionati di sport;
  • Sistema Integrato Orangogo per automatizzare tutte le attività burocratiche e di gestione senza rinunciare al controllo che sarà ancora più capillare grazie alla possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo!
  • Altri servizi specifici per le società sportive come: lo spazio in newsletter, articolo sul blog Orangogo, video professionale da utilizzare per far conoscere i valori del proprio sport, consulenza strategica personalizzata per individuare gli obiettivi e il piano d’azione per raggiungerli e un pacchetto per startup sportive ancora più vantaggioso!

Sei una società sportiva?

Qual è la cosa che preferisce del suo lavoro in ViviLoSport?

Vedere le società sportive, che generalmente sono in contrapposizione, lavorare insieme in spazi comuni per creare un’area dedicata alla propria disciplina che ne rispecchi i valori e che sia attrattiva per gli aspiranti sportivi. Metterli a lavorare assieme non è sempre facile ma quando comprendono che è un vantaggio per tutti loro è per me una grande soddisfazione. Lavorare per la preparazione di questo evento, di questa isola felice dello sport, insieme ai partner che sono diventati amici, mi arricchisce e mi spinge a continuare anno dopo anno.”

Quali sogni hai per il futuro di ViviLoSport?

“ La mia speranza è che questa manifestazione continui così com’è, senza snaturarsi: nel 2025 ci saranno grossi lavori di ristrutturazione dell’area che non devono però, a mio parere, intaccare la mission ed i valori di questo evento sportivo così bello. Mi piacerebbe anche che realtà più grandi di noi venissero coinvolte affinché questa manifestazione divenga sempre più uno strumento di crescita per le società sportive. Anche per questo la decisione di collaborare con Orangogo, il motore di ricerca degli sport.”

Sei una società sportiva?

Vorresti far crescere velocemente la tua struttura sportiva? Richiedi una consulenza strategica gratuita!

Carrello
Torna in alto