Pubblicità sui Social: Cosa funziona per le strutture sportive

Oggi per una struttura sportiva è indispensabile costruire una presenza online ma da dove iniziare? Il modo più semplice ed immediato sono i social network combinando un buon piano editoriale a delle social ads. In questo articolo vedremo cosa funziona nella pubblicità sui social delle strutture sportive:

  1. Quando fare pubblicità sui social?
  2. Come definire l’obiettivo della sponsorizzata
  3. Budget concentrato o “spalmato”
  4. Creazione del pubblico: gli aspetti fondamentali
  5. L’importanza del TOV
  6. La scelta della grafica

Vuoi impostare le tue sponsorizzate? Possiamo farlo insieme:

1. Quando fare pubblicità sui social?

Inizia programmando le tue sponsorizzate nei periodi cruciali per il tuo sport come sicuramente prima delle iscrizioni. In questi momenti i post organici non bastano: l’algoritmo di Meta, infatti, mostra i post non sponsorizzati (organici appunto) soltanto al 2% della propria fan base (altrimenti nessuno spenderebbe per delle sponsorizzate)! Questo non vuol dire che i post organici non servono a nulla ma, sicuramente, non portano risultati a breve termine! Quando avrai più dimestichezza potrai fare anche campagne di brand awareness o per portare traffico al sito della tua struttura.

2. Come definire l’obiettivo della tua sponsorizzata

Quando imposti la tua campagna nella Business Suite dovrai definire il suo obiettivo. Se sei in fase di iscrizioni vorrai ottenere contatti di persone interessate al tuo sport: in questo caso dovrai selezionare come obiettivo della tua sponsorizzata “generazione di contatti” (non dimenticare però di inserire la GDPR nel modulo/form che vi servirà per raccoglierli).

3. Budget concentrato o “spalmato”

Come “distribuire” il budget che hai a disposizione? Se sei a ridosso delle iscrizioni il consiglio è di concentrare il budget. Un errore comune è credere che “spalmare” lo stesso budget in un periodo più lungo significhi risparmiare: niente di più sbagliato! Quando raggiunge il tetto giornaliero impostato, Meta non fa più vedere il tuo annuncio! Nei periodi “caldi” come settembre stai solo perdendo la possibilità di informare tante persone ancora in cerca della struttura sportiva adatta! Se non hai fretta di raggiungere il tuo obiettivo (nel caso tu voglia fare brand awareness ad esempio) allora puoi scegliere di “spalmare” il budget in un periodo più lungo.

4. Creazione del pubblico: gli aspetti fondamentali

Quando crei il pubblico della tua campagna tieni sempre a mente chi è la tua buyer persona: per le strutture sportive è utile soprattutto impostare il range di età corretto (chi interagisce con l’annuncio non coincide necessariamente con chi verrà al corso: pensa ai corsi per bambini) e il geotarget ossia l’area geografica in cui si trova il tuo target (per i piccoli centri abitati potrebbe essere più complesso).

5. L’importanza del TOV

Con Tone of Voice (TOV) si intende il tuo stile di comunicazione: è molto importante scegliere quello giusto che rispecchi la tua realtà e, soprattutto, che catturi l’attenzione della tua buyer persona. Attenzione però: una volta identificato dovrai utilizzare sempre lo stesso per essere coerente e riconoscibile!

6. La scelta della grafica

La grafica è ciò che fa fermare (o no) la tua buyer persona quando scorre il proprio feed! Agli inizi sarebbe meglio farsi aiutare da un grafico ma ci sono tool che possono esserti utili come Canva e CapCut. Evita foto di palestre o campi vuoti: prediligi quelle di persone che praticano il tuo sport (meglio se scattate da voi ma occhio alla risoluzione). Utilizza sempre gli stessi colori ben bilanciati e, per quanto riguarda il testo, sempre lo stesso font. In linea di massima punta a grafiche semplici, pulite e di facile lettura. 

Avrai capito che si tratta di un vero e proprio lavoro che per dare i suoi frutti richiede tanto impegno, costanza, pazienza ed esperienza: il rischio è, altrimenti, di bruciare il budget ed ottenere scarsi risultati

Vuoi impostare le tue sponsorizzate? Possiamo farlo insieme:

In questo articolo abbiamo elencato solo gli aspetti cruciali da conoscere per chi si vuole avventurare in questo mondo. Nei prossimi mesi faremo ulteriori approfondimenti e tratteremo temi altrettanto importanti per le strutture sportive che vogliono consolidare la propria presenza online.

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