Genitori tifosi: 7 regole per un tifo positivo
Spesso i genitori tifosi, presi dall’entusiasmo, attuano dei comportamenti sugli spalti che hanno un effetto negativo sui loro figli perché li stressano durante le gare.
Se sei un genitore o conosci qualcuno che tende a cadere in questa trappola (magari perché sei un allenatore), ti do alcuni consigli per fare un tifo positivo:
- Goditi la partita ed evita di urlare consigli tecnici:
infatti è importante che tuo figlio senta solamente quelli dell’allenatore!
- Rispetta gli avversari:
ricorda che non esiste gara senza un competitor, infatti l’avversario è proprio il mezzo che permette all’allenatore di valutare i progressi e individuare le aree da migliorare. Pertanto, evita critiche e commenti negativi nei confronti dell’altra squadra.
- Mantieni la calma:
è normale essere emotivi durante le partite, ma cerca di mantenere la calma. Se ti senti sopraffatto dalle emozioni, fai un respiro profondo e ricordati l’importanza di dare un esempio positivo: sostieni la squadra e applaudi, mantenendo un atteggiamento sereno. Una presenza supportiva può aiutare tuo figlio a rimanere concentrato;
- Focalizzati sul divertimento:
ricorda che lo sport dovrebbe essere un’esperienza divertente e formativa. Quindi non guardare il risultato finale e chiedi a tuo figlio se si è divertito o ha imparato qualcosa di nuovo, questi sono gli aspetti importanti; perdere non è una tragedia, ma un punto di partenza per migliorare!
- Rispetta le decisioni dell’arbitro:
anche se non sei d’accordo, evita di contestare le decisioni dell’arbitro perché possono creare un ambiente negativo e poco sportivo. Assumere un atteggiamento educato insegna ai ragazzi il rispetto per le regole e l’autorità;
- Parla con tuo figlio:
dopo la gara, ascolta le sue impressioni e sentimenti. Offri supporto emotivo e valorizza il suo impegno e la sua crescita, indipendentemente dal risultato;
- Sii esempio di sportività:
i bambini imparano molto osservando gli adulti. Dimostra sportività in ogni situazione, congratulandoti con la squadra avversaria per una buona giocata e accettando le sconfitte con grazia. Questo insegna ai giovani atleti l’importanza del rispetto e dell’integrità nello sport.
Se sei un allenatore e hai difficoltà con alcuni genitori che risultano invadenti o deleteri, scarica la mini guida gratuita per avere qualche spunto utile su come gestirli.
Mini Guida: Genitori Tifosi
Cosa fare se un genitore si intromette