Cosa è una Campagna Di Marketing Digitale per lo Sport

Hai sempre pensato che il marketing digitale fosse “troppo” per la tua ASD? 

In questo articolo scopriremo:

  • cos’è il marketing digitale;
  • come il marketing digitale si applica al mondo delle ASD;
  • le campagne di marketing digitale per ASD di Orangogo: come è possibile anche iniziare con investimenti minimi!

Cos’è il Marketing Digitale?

Il marketing digitale è una disciplina che si concentra sulla promozione di prodotti o servizi utilizzando canali e strumenti online. Nel nostro caso (marketing digitale sportivo) è possibile promuovere uno sport grazie ai mezzi che il web ci mette a disposizione. Ecco i più comuni canali di comunicazione digitale:

  • Sito web;
  • Google Ads (pubblicità a pagamento per apparire nei risultati dei motori di ricerca);
  • Email Marketing;
  • Social network.

La ricerca di uno sport o una struttura sportiva attraverso internet è ormai largamente diffusa. Ecco perché qualsiasi ASD dovrebbe apparire sul web, ma non basta avere un sito! Se, durante una ricerca, non si appare nei primi risultati è come essere invisibili. E allora, come fare? Tramite Google Ads, acquistando cioè delle “parole chiave” che ti permettono di essere visibili quando ad esempio una persona cerca “ginnastica artistica a Roma”, cioè il tuo sport nella tua località. Il problema è che bisogna saper fare davvero bene questa attività, perché la competizione è altissima (immagina padel a Milano)! 

L’email marketing invece prevede l’invio di newsletter a una “base di persone”. Problema: bisogna avere degli indirizzi mail di possibili sportivi interessati, e tali sportivi devono aver autorizzato il consenso privacy a ricevere comunicazioni di questo genere. Questo limite, imposto dal garante della privacy, fa sì che prima bisogna avere l’autorizzazione e successivamente poter spedire delle mail.

social network invece, sono lo strumento più veloce e efficace di promozione, perché permettono di raggiungere un pubblico molto ampio, definendo addirittura in modo specifico l’età, la residenza, il comportamento online e gli interessi del pubblico di riferimento, con costi davvero contenuti! 

Come il Marketing Digitale si applica al mondo delle Asd?

ll marketing digitale per lo sport si concentra sulla promozione del mondo sportivo, permettendo di creare una robusta presenza online della ASD. Questo offre l’occasione di raccontare l’identità, la storia e i valori dello sport praticato, ma anche info pratiche come corsi e orari, coinvolgendo così gli sportivi e la comunità locale.

Le piattaforme di social media sono diventate lo strumento prediletto per questo scopo, grazie alla possibilità di condividere notizie, video, foto, aggiornamenti sugli eventi, giochi interattivi, permettendo anche di interagire direttamente con gli sportivi.

Le Campagne di Marketing Digitale per lo Sport di Orangogo

Partiamo subito con le buone notizie! Le campagne di marketing digitale di Orangogo permettono di far conoscere la tua ASD, promuovendo la storia e i valori del tuo sport, iniziando anche con investimenti minimi.

Come funziona una campagna di marketing digitale Orangogo?

  1. Fai una consulenza gratuita con il nostro team per raccontarci la storia della tua ASD, i valori che vorresti fossero promossi e le aspirazioni della tua ASD;
  2. Il nostro team ti proporrà alcune soluzioni, tutto incluso e senza stress: grafica, testi, gestione e sponsorizzazione. Tu non devi fare nulla, solo ricevere i contatti degli sportivi che vogliono provare il tuo sport!
  3. Ti arrivano i contatti degli sportivi, in tempo reale, direttamente sulla tua casella mail: sempre disponibili, ovunque tu sia, quando vuoi, pronti per essere ricontattati. A quel punto potrai informare sulle attività della tua ASD o invitarli nella tua struttura!
  4. I contatti avranno già autorizzato il consenso alla privacy adeguata: potrai ricontattarli anche in futuro per far conoscere ad esempio un open day!
Carrello
Torna in alto