Le scadenze dei tuoi iscritti: la svista è dietro l’angolo!
Ah che bello! Hai un’Associazione Sportiva! Chissà quanto ti diverti a trasmettere la tua passione sportiva! Ma nessuno immagina quanto sia complesso stare dietro a tutte le attività di segreteria e gestione, come le scadenze!
Ecco cosa si può rischiare se la tua ASD perde di vista alcune delle scadenze più importanti da tenere sotto controllo:
1. Mancato pagamento del rinnovo della quota associativa annuale: è un incasso istituzionale non soggetto a tassazione. Senza il pagamento, e la registrazione di questo incasso, si avranno clienti e non soci agli occhi di un eventuale controllo fiscale.
2. Mancato pagamento del rinnovo dell’abbonamento: se, per esempio, il socio continua a frequentare le lezioni senza pagare il rinnovo (magari anche per parecchio tempo!) e dopo il sollecito sparisce, la tua ASD subisce una perdita economica perché per le sue lezioni hai sostenuto dei costi (utenze, affitto locali, contributo per lo staff, ecc…).
3. Modulo d’iscrizione annuale non firmato: il modulo di iscrizione deve essere firmato (dal tutore se lo sportivo è minorenne) e archiviato tra i documenti della tua ASD. Questo perchè, in caso di ispezione fiscale, te lo possono richiedere per avere la dimostrazione della richiesta dell’aspirante socio di abbracciare i valori della tua ASD.
4. Certificato medico scaduto: se un socio, con il certificato medico scaduto, si fa male durante le attività sportive nella tua struttura, i soci dirigenti sono considerati responsabili per colpa e possono essere perseguiti penalmente per lesioni colpose.
Vuoi gestire le scadenze in modo semplice e sicuro? Richiedi tour gratuito del sistema Orangogo.
È bene stare attenti, ma è anche molto importante ricordare sempre il motivo per cui hai deciso di gestire una ASD/SSD: insegnare il tuo sport e aiutare le persone ad appassionarsi come è capitato a te!
Sai che il sistema Orangogo ti permette di stare attento senza sacrificare la tua passione sportiva?
È bene stare attenti, ma è anche molto importante ricordare sempre il motivo per cui hai deciso di gestire una ASD/SSD: insegnare il tuo sport e aiutare le persone ad appassionarsi come è capitato a te!
Sai che il sistema Orangogo ti permette di stare attento senza sacrificare la tua passione sportiva?
E allora riportati a quella bella sensazione e non permettere alle questioni pratiche e burocratiche di reprimerla. Inizia organizzando al meglio la gestione delle scadenze. Come puoi farlo? Ecco qualche consiglio:
1. fai una lista delle scadenze e poi mettile in ordine di priorità per importanza;
2. organizza la lista con una pianificazione precisa e programmata su un calendario da consultare costantemente per non perderne nessuna;
3. Sii pronto con i moduli d’iscrizione, la versione digitale è un’ottima soluzione! Vuoi sapere come i tuoi sportivi possono firmarli digitalmente?
Richiedi tour gratuito del sistema Orangogo
4. individua un sistema di monitoraggio delle scadenze che sia digitale, condivisibile con il tuo staff e facilmente consultabile da più occhi, dove e quando puoi;
5. usa pagamenti digitali per le quote associative e gli abbonamenti. I tuoi soci, o i nuovi iscritti, non potranno rimandare il pagamento se non hanno contanti con loro o devono eseguire un bonifico.
Lo sai che ormai il 40% degli italiani sceglie i pagamenti digitali a discapito dei contanti? E che negli ultimi 12 mesi +139% li effettua tramite smartphone e wearable? (fonte il Sole24Ore)
Richiedi tour gratuito del sistema Orangogo per scoprire come offrire pagamenti digitali ai tuoi sportivi.