Marketing accessibile per le iscrizioni alla mia scuola vela
Questo mese abbiamo intervistato Riccardo Mainardi, istruttore di vela veneto, che per amore e passione del mare, si è trasferito in provincia di Catanzaro, dove ha aperto la scuola vela “Sailing the gulf”. Riccardo si è affidato ai servizi di marketing digitale di Orangogo per promuovere la sua ASD e con i primi 3 iscritti, si è ripagato la campagna promozionale.
La storia dell’ASD “Sailing the gulf”
Quattro anni fa ho costituito la mia scuola di vela. Al momento non abbiamo ancora una vera e propria casa, ma ci appoggiamo ad uno stabilimento balneare dove possiamo tenere le nostre attrezzature. Il nostro è un lavoro stagionale, caratterizzato da mesi intensi grazie al turismo.
Prima del marketing digitale, come promuovevate la vostra ASD?
Principalmente con contatto diretto, poi facendo pubblicità sulla spiaggia, qualche volantino e qualche pubblicità sui social.
Perché avete sentito il bisogno di fare delle attività di marketing digitale?
E’ il marketing digitale quello che funziona! Ho passato gli ultimi mesi invernali a studiare marketing digitale e pensavo di “farcela da solo”. Poi ho capito che l’algoritmo dei social media non era così performante per noi “piccoli”.
Perché vi siete affidati ad Orangogo?
Ho fatto un po’ di ricerca su internet e molte società mi hanno proposto delle campagne, ma erano società “troppo care”. Noi siamo una piccola associazione e non possiamo permetterci di investire migliaia di euro su un’attività stagionale come la nostra. Orangogo mi ha proposto una soluzione a partire da poche centinaia di euro e mi è sembrata una cifra accessibile da investire. Inoltre, il fatto che fossero specializzati nella promozione sportiva mi ha rassicurato ancora di più, rispetto ad altre società che trattano diversi prodotti.
Com’è stata la vostra esperienza con Orangogo?
Ottimale, i servizi di marketing digitale di Orangogo funzionano davvero ed è molto meglio che farlo da solo. Sono convenienti e ho trovato massima disponibilità, competenza, attenzione nei miei confronti.
Che risultati avete avuto con la campagna di marketing digitale?
Con la prima campagna, corsi di vela per bambini, abbiamo avuto più di 70 contatti già convertiti. Siamo appena a luglio e qui la stagione deve ancora partire, ma sto lavorando molto di più dell’anno scorso! Dei 70 contatti arrivati con la campagna di marketing digitale, più del 70% mi hanno risposto al telefono e mi hanno dato un ok in qualche forma. Il 20% si è già iscritto!
In pratica, con le prime 3 iscrizioni mi sono ripagato la spesa. Il resto tutto gratis.
Cosa sperate per il futuro della vostra ASD?
Abbiamo tanta carne al fuoco, le prospettive sono quasi infinite, specialmente in un terreno così fertile come la Calabria. Stanno maturando i tempi per una struttura fissa e magari un circolo velico dal quale partiranno innumerevoli iniziative di carattere turistico ed esperienziale. Sicuramente faremo tanta strada insieme ad Orangogo!