Hai gli spazi ma non gli iscritti?

Le ASD giocano un ruolo significativo nella promozione dell’attività fisica, dello sport e dello sviluppo individuale. Tuttavia, spesso affrontano sfide per attirare nuovi membri e, un problema comune per molti, è avere degli spazi liberi ancora non occupati. Ciò significa corsi con un basso numero di iscritti. 

Con entrate limitate è difficile investire per migliorare la qualità dei corsi e magari anche delle attrezzature. Questo può ostacolare la crescita e lo sviluppo a lungo termine dell’associazione: è il famoso effetto domino.

Scopri come aumentare il numero degli iscritti.

Il basso numero di iscritti in un corso ha importanti ripercussioni sia sulla gestione economica che su quella sportiva:

  • Mette a rischio la sostenibilità finanziaria dell’ASD. Con pochi partecipanti, si potrebbero avere difficoltà a coprire le spese operative, come gli istruttori , le attrezzature, gli spazi per l’allenamento, ecc… Questo aspetto inoltre potrebbe intaccare la qualità dei servizi offerti agli iscritti, con un calo dell’interesse e della soddisfazione dei tuoi sportivi. 
  • Minori opportunità di competizione: con pochi atleti potrebbe essere difficile organizzare competizioni interne o partecipare a competizioni esterne. Questo limita non solo lo sviluppo delle abilità, ma anche l’attrattività.
  • Rischio di perdere gli iscritti esistenti. Purtroppo le persone, soprattutto in adolescenza, abbandonano quando non c’è un ambiente di allenamento stimolante: ogni persona deve trovare un confronto, sentire lo spirito di appartenenza e vedere la possibilità di crescita proprio in quel determinato contesto. Se non ci sono abbastanza persone per ogni livello e fascia d’età, purtroppo il rischio è di perdere anche i pochi iscritti su cui hai sicuramente messo tantissimo impegno.

Scopri come aumentare la visibilità della tua ASD!

Per ridurre al massimo queste ripercussioni, è necessario adottare delle strategie per aumentare gli iscritti e migliorare la promozione del tuo sport. Ecco qualche suggerimento:

  • Promuovi il tuo sport in modo più curioso e accattivante, cercando degli elementi che lo contraddistinguono. Ad esempio come il tuo sport migliora la vita delle persone, una tecnica di allenamento su cui sei specializzato, oppure gli istruttori che li svolgeranno, oppure un particolare della tua struttura o un set di attrezzature all’avanguardia di cui vai molto fiero…  
  • Diversifica l’offerta sportiva in base alle esigenze del tuo territorio e della tua comunità, senza snaturare la tua disciplina. Puoi organizzare ad esempio eventi, piccole competizioni o masterclass avanzate, per attrarre atleti di più alto profilo o persone interessate ad un determinato percorso.  
  • Incentiva il passaparola, offrendo iniziative per incentivare i tuoi iscritti a fare attività sportiva insieme ai propri amici. L’amicizia è uno tra i valori chiave dello sport e uno degli elementi che aiutano le persone a non abbandonare la pratica sportiva! 
  • Fai della attività di marketing digitale per lo sport. Se non sai di cosa stiamo parlando, ne abbiamo analizzato i benefici in questo articolo. I social sono uno strumento utilissimo per far crescere rapidamente la tua ASD. 

Scopri come aumentare il numero degli iscritti!

Le persone (anche tu ammettilo!) prima di prendere una decisione cercano online o sui social media. Oggi il web è il mezzo più potente per farsi conoscere da nuovi sportivi, ripagare così tutti i costi della struttura e dare visibilità a quanto il tuo sport può migliorare la vita delle persone veramente!

Se non sei visibile online… SEI INVISIBILE per chi cerca online (il 90% delle persone: tradotto 9 persone su 10)!

Grazie agli strumenti avanzati che consentono di raggiungere le persone giuste, è possibile ottenere ottimi risultati con un marketing accessibile (niente spese folli e ritorni immediati che ripagano subito ciò che spendi). 

Grazie al marketing digitale è facile attirare l’attenzione delle persone interessate al tuo sport e far crescere la tua struttura sportiva!

Scopri come sfruttare il marketing digitale e aumentare il numero degli iscritti.

Hai uno sport di nicchia? Lo sai che puoi sfruttare  il marketing digitale per promuovere la tua ASD e far conoscere il tuo sport?! Scopri la storia dell’ASD “Cavalieri di Ranaan”!

Carrello
Torna in alto