5 metodi per far conoscere la tua ASD sul web

Lavori o hai una ASD o Società Sportiva e sei in cerca da una vita di “qualcuno che ti aiuti” a essere più visibile sui canali digitali ma non trovi nessuno di volenteroso?

Questa mini guida contiene nozioni pratiche e semplici strategie di marketing e comunicazione digitale per chi deve gestire A.S.D. o Società Sportive, chi desidera aprire una palestra o per chi si chiede come ampliare la propria base di associati.

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1.Essere attivo sui social

Senza uno sforzo molto grosso sfrutta la presenza sui social gratuita. Le persone passano moltissimo tempo sui social, utilizzali bene per farti conoscere e per coinvolgere i tuoi allievi. Il passaparola viaggia soprattutto online! Quindi quando pubblichi qualcosa fai una bella lista di distribuzione su whatsapp dei tuoi allievi e manda a loro il reminder di condividere i contenuti ogni volta che fai qualcosa. Basta 1 post alla settimana!

Non sai cosa pubblicare sui social? Al fondo di questo articolo trovi un pò di idee e anche qualche strumento che puoi utilizzare per un risultato professionale senza sforzi. La cosa importante è che tu riesca a trasmettere l’entusiasmo e i valori del tuo sport e utilizza termini semplici con cui le persone possono ritrovarsi.

2.Curare le informazioni sui motori di ricerca Google e Orangogo

Il web è meraviglioso perchè ti permette di essere conosciuto proprio da chi sta cercando in quel momento dove fare il tuo sport. È questo il momento più importante in assoluto in cui devi esserci. Molti pensano di essere ben visibili perchè su Google se si digita il nome dell’associazione esce per prima, tuttavia le persone cercano per nome dello sport, non per nome della società!

Google è il più famoso motore di ricerca, utilizzato per ricercare qualsiasi tipo di informazione. Proprio perché ce ne sono moltissime, uscire per primi nei risultati di ricerca degli utenti (che cercano ad es. “Danza Milano”, non per nome della asd o società) è difficile e spesso costoso.

Se non disponi di un sito web ottimizzato per Google e non sei pratico di AdWords (strumento di Google per creare annunci sponsorizzati). Un modo semplice e veloce per essere trovato da chi cerca online per SPORT e CITTA’ è quello di creare la propria pagina sui siti dedicati allo sport. Il sito più utilizzato in Italia per la ricerca degli sport è www.orangogo.it (nel 2022 oltre 1.1 milioni di sportivi hanno cercato lo sport su Orangogo) dove l’utente ha la possibilità di ricercare per SPORT, CITTA’ o INDIRIZZO.

Orangogo è specifico per la ricerca degli sport e dei corsi. Gli utenti possono digitare sport e indirizzo e vedere tutte le ASD o società che promuovono lo specifico sport nella loro zona. Possono contattarvi per ricevere maggiori informazioni o per prenotare direttamente la prima lezione.

Creare una pagina bella con le foto e le informazioni utili è determinante per attrarre gli utenti! E in più è gratis!

 

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3.Controllare sempre la propria casella di posta elettronica

24 Ore è il limite massimo di risposta per chi chiede informazioni, ti scrive o prenota.  Oltre questo tempo il contatto si “sfredda”… che peccato!  Quindi se ti occupi direttamente delle comunicazioni, fai in modo di avere sotto controllo la tua casella di posta elettronica (anche sul cellulare) per ricevere le notifiche e non perdere alcuna richiesta da eventuali sportivi.

4.Scattare delle belle foto della/e strutture dove si tengono i corsi

Le foto sono il volto della tua associazione online, cerca la giusta luce e angolazione per mostrare al meglio la tua struttura. Le foto le potrai pubblicare su Facebook, sul tuo sito e su Orangogo.
Attenzione! Non pubblicare foto senza il consenso degli interessati. Assicurati di avere la liberatoria firmata scaricando i moduli appositi. Se non conosci come farli chiedi al tuo Ente di Promozione sportiva, che saprà indirizzarti.

5.Fare Storytelling: racconta valori, traguardi e successi di istruttori e allievi

Sui social, sul tuo sito e su Orangogo è importante raccontarsi per appassionare gli utenti che vogliono scoprire un nuovo sport. Dunque: come fare storytelling?

Racconta la storia dei tuoi allenatori, l’inizio della loro carriera e tutti i loro traguardi: ad esempio una volta al mese chiedi a un tuo allenatore una foto di quando ha vinto qualcosa o fagliene una tu, sorridente è meglio:-)

Fotografa e pubblica i successi dei tuoi allievi e racconta come lo sport ha cambiato la vita: fai un breve video (1 minuto) all’atleta o al genitore dove chiedi:  Nome (non cognome), Sport, Età dello sportivo, in cosa ha visto dei cambiamenti (esempio: è più attento a scuola, è più sicuro di sé o è contento di venire ad allenarsi et..)

Eventi e Gare: quando partecipi a una manifestazione o una gara chiedi a uno dei tuoi di fare una ventina di foto alcune un pò scherzose, altre serie, altre “in azione”.  Poi utilizza un software come Magisto che ti permette di creare automaticamente un video selezionando le foto che hai e scegliendo il tema e la musica e il gioco è fatto!

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Trucchi semplici per usare bene i Social se hai una ASD o Società Sportiva

Pubblica spesso foto degli allenamenti, dei traguardi, dei premi ma anche foto di puro divertimento fuori dall’attività sportiva. (Attenzione! Non pubblicare mai foto di minori senza l’autorizzazione scritta dei genitori);

Tagga le persone nelle foto che carichi su Facebook o Instagram, quando tagghi una persona la foto viene vista dai suoi amici e l’azione si trasforma magicamente in “passaparola online”;

Geolocalizza le foto: inserisci sempre il luogo dove sono state scattate le foto. Aiuterà le persone a capire velocemente dov’è la tua struttura;

Condividi le informazioni sui tuoi corsi: se hai caricato foto, giorni e orari dei tuoi corsi su www.orangogo.it sulla pagina del tuo corso troverai il pulsante “Condividi” su Facebook;

Crea dei contenuti utili agli sportivi: con gli strumenti gratuiti come Canva, è semplicissimo creare dei post carini ed efficaci (Attenzione! Non inserire troppo testo o Facebook penalizzerà il tuo post).

Raccontati: racconta la tua storia, quella della tua palestra, quella di un tuo allievo che ha fatto carriera. Come?
Pubblica una sua bella foto magari in un momento di gioia e, nel copy (area testo associata all’immagine), descrivi il momento e la passione che lo ha portato ad ottenere i risultati.

Sponsorizza i post più interessanti: Facebook fa vedere i tuoi post solo ad una piccola parte dei tuoi followers. Vai su “Gestione Inserzioni” e crea un’inserzione scegliendo come pubblico persone interessate al tuo sport.
Facebook richiederà un compenso ma ne può valere veramente la pena!

Come creare una pagina su Orangogo

La procedura per creare la pagina della propria ASD o società su Orangogo è semplice e guidata. Il sito è gratuito ed è possibile modificare le informazioni in qualsiasi momento.

Primo Step
Cliccando su questo link ti verranno richieste poche informazioni per creare il profilo della tua A.S.D. o Società Sportiva.

Secondo Step
Subito dopo potrai inserire le informazioni sui tuoi corsi: foto, orari, indirizzo e una piccola descrizione del corso.

“Esistono dei metodi semplici ed estremamente efficaci per far conoscere la tua società sul web e farti trovare dagli Sportivi”

Come rendere una pagina bella e interessante?

 Inserisci giorni, orari e informazioni precise:
Importantissimo! Inserire le informazioni corrette è determinante per essere scelti. Inserire la fascia d’età esatta è fondamentale, sarebbe sbagliato inserire ad esempio: fascia d’ età 6 – 16 anni. La mamma di un bambino di 6 anni non può immaginare suo figlio allenarsi con un ragazzo di 16 anni!

– Descrivi con passione:
Arriva alla pancia ed al cuore delle persone “Ho trovato il corso nel luogo e nell’orario che mi è più comodo, quali sono i valori di chi mi insegnerà questo sport?” Nella descrizione, racconta la passione e i valori portanti degli istruttori e le emozioni che regala quello sport.

 Carica delle belle foto:
Le foto sono fondamentali per attrarre gli sportivi: i corsi con le foto vengono cliccati 3 volte di più rispetto a quelli senza! Scattare e caricare delle belle foto della struttura e allenamenti è spesso determinante per essere scelti.

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